Calvi – Autunno 2013

  • Home
  • Calvi – Autunno 2013
Calvi – Autunno 2013

Una sera, dopo i vespri al Convento di Calvi, Fra Elia prese la parola e ci parlo della preghiera:

« … Sapete, cos’è la Via Crucis? È un segreto. E un ricordo visibile delle sofferenze di Gesù, ma ci rammenta anche le sofferenze nascoste della Madre, che non si è mai lamentata. Maria ha sempre taciuto. Ha sopportato le sue pene in silenzio, nascosta. Come sopportiamo noi le nostre ? Non ci lamentiamo, non ci presentiamo sempre subito come dei miseri, o reclamiamo l’ingiustizia protestando verso Dio ?  Perché non accettiamo le prove della vita e non cerchiamo di superarle ?

Rivolgiamoci invece alla Madre. Assieme a Lei, che ha tanto sofferto e ci comprende, i nostri fardelli ci sembreranno più leggeri.

Quante volte leggete il Vangelo ? Ogni giorno ? Lo leggete nelle vostre famiglie ? Non sapete che sono parole del Signore, il pane quotidiano, di cui abbiamo bisogno !
Io non vi chiedo di pregare ogni giorno due ore. Non chiedo nemmeno otto ore di preghiera alla settimana. Vi chiedo soltanto dieci minuti. Chiedete alla Madonna che venga nella vostra famiglia. Credetemi, la Madre vi cambierà. Quanto tempo occorre per fumare una sigaretta ? Dieci minuti ? Se pregate nel tempo di una sigaretta, la vostra vita cambierà, come anche la vita della vostra famiglia, dei vostri figli e anche la relazione con i vostri sposi. E sarete stupiti della potenza della preghiera ... Sapete come diciamo in Italia? Mangiano, mangiando viene l’appetito !

La preghiera vi diventerà una necessità quotidiana e pian piano la vostra relazione con Dio si consoliderà.

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio