PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI

  • Home
  • PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI
PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI

ANIMATO DA DON GIOSI CENTO

Calvi dell'Umbria Maggio 2010

 

Dialogo con i ragazzi che sono intervenuti alla festa:

Domanda :
Come vedi Fra’ Elia la convivenza ed il matrimonio? Perché oggi tanti convivono e fanno questa scelta ?

Risposta:
“ L’amore è il sentimento che unisce due persone. LA DIFFERENZA TRA LA CONVIVENZA E IL MATRIMONIO è che qui c’è Dio che benedice la coppia che si sposa e quando Dio benedice ha un valore enorme e diventa un sacramento.  Il matrimonio non è morire in sè ma una rinuncia gioiosa ai propri egoismi per condividere insieme qualcosa.
Il fidanzamento non deve essere troppo lungo. Se vi amate, prendete la decisione di sposarvi, creare una famiglia, avere dei figli che saranno il vostro futuro “.

Domanda:
Come vedi il futuro per i giovani?

Risposta:
“ Ogni lavoro va bene agli occhi di Dio purché sia fatto con onestà.
A volte si studia tanto, ci si laurea ... e poi si fa altro. Anch’io ho amici laureati: giudici, medici  ecc. Eppure fanno i giardinieri, i panettieri, i pittori ... Se oggi ci sono tanti che vogliono prendere una laurea, non gravate sui genitori ... e se non c’è lavoro ripiegate con spirito di sacrificio ed onestà su qualcos’altro. Dimostrate la vostra creatività ed inventatevi qualcosa. Il lavoro è anche pazienza. Il lavoro è fare anche qualcosa di originale, avere creatività “.

Domande:
Qual’è la mia strada ? Dove devo andare ? Cosa devo fare ? La risposta è importante ...

Risposta:
“ Siamo noi che dobbiamo trovare la risposta, e nella risposta sincera c’è la grazia di Dio. Lui è testimone di me e di noi tutti “.

… Poi Fra’ Elia continua parlando del mondo, della Natura meravigliosa che Dio ci ha regalato e con tanto Amore descrive le vallate di Calvi, gli animali e tutte le cose belle di cui il Signore ci ha contornato, mentre l’uomo distrugge ed incendia …

Ma la vita è dura! Dice qualcuno ...
… fra’ Elia commenta: “ Ognuno di noi ha dei problemi, tutti hanno dei problemi ... sono le prove della vita che servono a migliorare l’anima, e quando arrivano non bisogna allontanarsi da Dio arrabbiandoci. Noi ci ribelliamo e Lui invece ha Misericordia e Amore.
L’uomo senza Dio è come una campana vuota “.

Fraternita

La Fraternità di fra Elia degli Apostoli di Dio